Strumenti
Ausili cartacei e multimediali
Per favorire il processo di integrazione e di apprendimento l’assistente alla comunicazione utilizza strategie, modelli di comunicazione, strumenti tecnologici (LIM lavagna interattiva multimediale, tablet, web cam, dvd multimediali, piattaforme e-learning e interattive) e materiali cartacei innovativi o multimediali specializzati per ciascun alunno e studente affinché gli siano accessibili tutti i contenuti didattici, in maniera equipollente e adattata.
Cosa significa educare un bambino sordo?
Secondo noi significa fornirgli gli strumenti per costruirsi un'identità, culturale e linguistica, autodeterminata e consapevole. È un percorso che parte nel periodo della scolarizzazione e che deve avvenire in un contesto in grado di rispondere alle esigenze individuali di apprendimento del bambino, coinvolgendo figure professionali specializzate e utilizzando materiale didattico specializzato e innovativo.
Screen Reader
Lo screen reader, letteralmente “lettore di schermo”.
Questa traduzione, ad ogni modo, è inefficace. Un semplice "lettore", infatti, si limiterebbe a leggere sequenzialmente ciò che è scritto su uno schermo. Lo screen reader, invece, prima di leggere, interpreta, filtra e poi si occupa di restituire in uscita all'utente le informazioni secondo una certa logica.