Link utili
Radio Magica
La prima web radio italiana dedicata a tutti i bambini, alle famiglie e alle scuole. Scopri il villaggio-biblioteca e ascoltaci a www.radiomagica.org
In estrema sintesi, il progetto prevede la realizzazione di un portale internet con una web radio che divulghi prodotti e servizi finalizzati a stimolare il piacere e le capacità di ascolto dei bambini dai 0 ai 13 anni. La web radio sarà organizzata sulla base di un palinsesto giornaliero, calibrato sulle diverse fasce d’età e prevede l’interazione tra la radio ed i bambini attraverso programmi radiofonici e progetti ad hoc. Il portale offrirà agli utenti materiale sonoro on demand (musica, filastrocche, fiabe e programmi su varie tematiche) esistente e nuovo.
Raggiungere.it
Raggiungere è il sito dell’Associazione italiana per bambini con malformazioni agli arti. Al suo interno è possibile trovare notizie sullo sviluppo tecnologico, sull’assistenza sanitaria riservata ai bambini con malformazioni agli arti; inoltre è possibile reperire una serie di informazioni sulle legislazioni e sulle normative vigenti.
Scuola Cani guida
Compito istituzionale primario della Scuola cani guida di Scandicci, una delle poche al mondo ad essere completamente pubblica, è quello di fornire cani addestrati alla guida di persone non vedenti.
Negli ultimi anni sono state introdotte nuove attività come lo svolgimento di programmi di Attività e Terapie Assistite dagli Animali (Pet-Therapy) e l’addestramento di cani d’ausilio per disabili motori.
Senza Nome
Come far interagire sordi e udenti: questa è la prima domanda che si sono posti i ragazzi che due anni fa hanno aperto il Senza Nome. Siamo di fronte allo storico Mercato delle Erbe di Bologna e all’ingresso del locale c’è un’enorme lavagna dove si legge: “Se al bancone vuoi ordinare usa la Lingua dei Segni, i bigliettini in bacheca, scrivi sui foglietti, gesticola, trova tu una soluzione”.
Siena School for Liberal Arts
Siena School for Liberal Arts encouraging multicultural citizenship and international awareness by promoting dialogue between students and people from all over the world who live and work in Italy…
Sordionline
Sordionline è il portale dei non udenti ma non solo: notizie, curiosità, informazioni utili, chat e appuntamenti del mese a portata di click. Un portale aperto a tutti, recentemente entrato a far parte del gruppo di Accacomune di Roma, che offre un servizio utile «sfruttando al meglio la comunicazione e le potenzialità offerte da Internet per non udenti».
Sordità senza barriere
Il motto di Sordità senza barriere è: La libertà di scegliere ed essere informati... informazioni sul mondo della sordità
Sos Sordi
Con una app, da oggi le persone sorde possono chiedere velocemente e con più facilità, premendo su un'icona, l'intervento della polizia, dei carabinieri, del soccorso stradale, dei vigili del fuoco o di un'ambulanza. È "Sos sordi" il servizio fruibile anche nel territorio laziale, nato dalla collaborazione tra Ente nazionale sordi e Polizia di Stato.
Il progetto ha l'obiettivo di rendere accessibili i servizi di emergenza alle persone non udenti, mediante l'utilizzo dell'applicazione "Sos sordi", che ha ottenuto recentemente anche il patrocinio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e beneficia del contributo dell'Aci Global, al fine di estendere il servizio anche all'emergenza stradale.
Sovrazonale CAA
Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) rappresenta uno dei pochi centri di riferimento pubblici italiani per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie.
Il CSCA ha sviluppato un metodo di intervento innovativo, Intervento di Comunicazione Aumentativa integrato di territorio, che ha spostato il focus dagli interventi specialistici diretti con il bambino nelle stanze di riabilitazione al lavoro di supporto e di formazione della famiglia e dei contesti di vita, con la finalità di garantire la massima efficacia degli interventi ed il miglior uso delle risorse disponibili, in linea con il modello di intervento basato sulla partecipazione.
Spingi la vita
Associazione "Spingi la vita" è un’associazione di volontariato ONLUS nata da un gruppo di amici coinvolti in un’esperienza di vita.
Offriamo sostegno alle persone vittime di incidenti invalidanti delle loro capacità motorie ed alle loro famiglie, contribuendo anche a rendere le città, gli sport ed ogni altra attività accessibile a tutti, organizzando inoltre eventi e campagne di sensibilizzazione.