Link utili
Sportello Abili
SportABILI Onlus organizza durante tutta la stagione invernale corsi di sci, sia discesa che fondo, progettati ed adattati alle specifiche disabilità fisiche e mentali.
Spreadthesign
Spreadthesign è un progetto internazionale "Leonardo da Vinci" nell'ambito del trasferimento tecnologico, supportato dalla Commissione Europea attraverso l’Ufficio per il Programma Internazionale Svedese di Educazione e Formazione. Operiamo per diffondere su internet le lingue dei segni di numerosi paesi. Questo strumento pedagogico di auto-apprendimento è gratuito per tutti, in qualunque parte del mondo. Solo l’immaginazione può fissare i limiti all’uso di questo dizionario. Il nostro intento principale è di sviluppare le abilità linguistiche dei nostri allievi quando si trovano all’estero per attività di tirocinio. Nel periodo compreso tra ottobre 2008 e ottobre 2010 abbiamo realizzato l'upload di termini tratti dai principali settori professionali e li abbiamo inseriti nel nostro dizionario. Ma sarà incrementato. In questi due anni stiamo lavorando anche in maniera innovativa per abbinare alle parole suoni e animazioni in 3D. Il nostro dizionario coinvolgerà molte lingue dei segni straniere al di fuori dell’Unione Europea. Spreadthesign diventerà così sempre più globale.
Stamperia Braille
Nel 1979, con lo scioglimento dell'Istituto per Ciechi Vittorio Emanuele II del quale faceva parte, la Stamperia è passata sotto le competenze della Regione Toscana.
L'attività è quindi cresciuta, ma la Stamperia fiorentina riesce a garantire la produzione necessaria per gli studenti toscani e a far fronte alle richieste che vengono dal resto d'Italia o addirittura dall'estero, ristampando le opere in catalogo e, quando possibile, anche testi mai trascritti in Braille.
Il patrimonio della Stamperia include tra l'altro una ricca serie di tavole a rilievo e di libri illustrati per l'infanzia, particolarmente utili per l'educazione del bambino alla lettura dell'immagine.
Superando.it
Superando.it pubblica quotidianamente notizie ed approfondimenti su tematiche legate alla disabilità: diritti, autonomia, salute, lavoro, studio, sport, turismo, società.
Tiflopedia
Tiflopedia è un portale per l’informazione culturale, sociale, pedagogica, metodologica, didattica e riabilitativa riferita all’educazione, allo sviluppo, alla crescita, all’apprendimento e all’inclusione dei non vedenti e ipovedenti.
Tiflosystem
Da oltre vent'anni la Tiflosystem è azienda leader nelle soluzioni per la vita indipendente delle persone cieche, ipovedenti, con disabilità motorie e della comunicazione. Sono stati realizzati i progetti più innovativi e destinati ogni anno gli utili a quelle iniziative che più potevano contribuire alla promozione umana e sociale delle persone disabili.
Ulisse - Cooperativa Sociale
Finalizzata all'inserimento e all'integrazione lavorativa di persone in condizione di svantaggio, con particolare attenzione all'area del disagio psichico, Ulisse cooperativa sociale assume nella realtà locale un importante ruolo, grazie anche alla pluralità di servizi offerti.
Unione italiana ciechi e ipovedenti
L'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS ha per scopo l'integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l'unità della categoria.
Università Ca'Foscari Venezia
Università per stranieri di Siena
Nell'Università per stranieri di Siena è attivo il corso di Laurea in Lingua e cultura italiana/insegnamento della lingua italiana a stranieri.
Il corso dà la possibilità di scegliere l'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana