Link utili
Cochlear
Fondata nel 1981 Cochlear è il leader mondiale nelle soluzioni impiantabili e innovative per l’udito
Cooperativa Alba
Babacova è il sito ufficiale della coop. sociale ALBA onlus. Lo scopo del sito è fornire informazioni sulla lingua dei segni e promuoverla con iniziative professionali che riguardano Corsi LIS e formazione.
Cooperativa Atelier
Il nostro obiettivo è inserire o reinserire persone svantaggiate in una situazione lavorativa di tipo cooperativo secondo quanto delineato dalla legge 381/1991.
La cooperativa sociale Atelier, nel suo laboratorio di sartoria, accoglie persone svantaggiate sia come soci lavoratori che attraverso lo strumento dell’inserimento socio-terapeutico.
Ciò è possibile grazie alla stretta collaborazione con i servizi sociali del Comune di Firenze e dell’Azienda Sanitaria Fiorentina....
Cooperativa Sociale Il Cerchio
La Cooperativa Sociale Il Cerchio nasce a Ravenna nel 1981, sviluppandosi dall'aggregazione e dall'iniziativa di un gruppo di operatori la cui matrice culturale e professionale ha solide basi nel settore sociale.
Il Cerchio gestisce servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi rivolti ai bisogni delle persone anziane, dei portatori di handicap, dei minori e dell'infanzia
CTM
CTM Si rivolge a Alunni portatori di handicap, Genitori, Insegnanti di classe o di sostegno, Operatori A.S.L, Enti e Associazioni
Culturabile
dbGLOVE
dbGLOVE è un dispositivo indossabile che digitalizza diversi alfabeti esistenti basati sul tatto, come Malossi e Braille, per consentire alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, di comunicare con gli altri e di interagire con il mondo.
Dialogo nel buio
Dialogo nel Buio è una mostra (sensoriale) ospitata all'interno dell'Istituto dei Ciechi di Milano dal 2005.
Si differenzia da un'esposizione tradizionale per l’assenza totale di luce e per il fatto che i visitatori per esplorare gli ambienti devono affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell'udito, dell'olfatto, del gusto. Una sfida, insomma, alla portata di chiunque abbia voglia di provarci.
Dialogo nel Buio non è una simulazione della cecità, ma l’invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.
Un’esperienza da non perdere, per scoprire che la vita anche per chi non vede non è vuota né triste. È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa.
Dienneti
Dienneti, portale dedicato alle risorse scolastiche per studenti e insegnanti, ha aperto un percorso tematico dedicato all’handicap che fornisce informazioni sui principali disturbi, link, documenti e sussidi informatici. Molte le informazioni presenti.
Disabili.com
Disabili.com è il più ricco e seguito portale italiano dedicato al mondo della disabilità. Ultim’ora e novità in campo medico e scolastico, siti istituzionali e rassegna stampa. Ma, soprattutto, informazioni e forum per conoscere amici attraverso i canali di interesse, scambiare idee su tecnologia, sport, viaggi, lavoro.